Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > Patrimonio Storico > Sacro Monte

Sacro Monte

Sacro Monte

Il Sacro Monte del Rosario di Varese, patrimonio dell’UNESCO, è luogo di fede e di culto mariano. Le 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km e che portano in cima al Sacro Monte, nel borgo di Santa Maria del Monte (a 883 m.), sono un itinerario in cui fede, natura ed arte si intrecciano armoniosamente. Costruita circa 400 anni orsono, sono milioni i pellegrini che sono passati lungo questa via sacra.

"Pare che gli italiani non possano guardare un posto elevato senza desiderare di metterci qualcosa in cima, e poche volte l'hanno fatto più felicemente che al Sacro Monte di Varese", commentava argutamente nel 1881 lo scrittore inglese Samuel Butler.

Il borgo di Santa Maria del Monte nacque come roccaforte romana per poi evolversi in epoca borromaica in centro spirituale, artistico e culturale, grazie alla suggestiva salita segnata dalle Cappelle dei Misteri dei Rosario. Erette in piena epoca di Controriforma nel corso del XVII sec. per merito sopratutto della collaborazione tra padre Gian Battista Aguggiari e le suore romite ambrosiane che vivono tuttora nel borgo di Santa Maria, le Cappelle furono progettate dall'architetto varesino Giuseppe Bernascone secondo una particolare teoria architettonica e spaziale che sfrutta al meglio il dislivello e il crinale del monte. Sulla sommità si trova il Santuario di Santa Maria del Monte al cui interno, sull'altare, è rappresentato il quindicesimo mistero: realizzato intorno all'ottavo-nono secolo d.C. subì un notevole ampliamento quando il numero dei fedeli si moltiplicò. Le ultime opere sul santuario risalgono ai primi anni del secolo scorso grazie all'intervento di Ludovico Pogliaghi.

Meritano una visita anche:

MUSEO POGLIAGHI: casa-museo che conserva reperti archeologici, sculture e antichità.

MUSEO BAROFFIO: dove sono conservati oggetti del Santuario che sottolineano l’importanza nella storia religiosa del Varesotto.

Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.sacromontevarese.net/info-turistiche