Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > Boschi e Agricoltura > Alberi Monumentali

Alberi Monumentali

Alberi Monumentali

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI 


Progetto “I grandi alberi del parco”
 


Con l’entrata in vigore della legge n.10 del 14 gennaio 2013 il censimento e la tutela degli alberi monumentali vengono resi obbligatori. L’Ente Parco regionale Campo dei Fiori ha avviato un progetto a tal proposito, il quale non solo si limiterà al semplice censimento e trasmissione dei dati al Corpo forestale dello Stato, ma porterà anche alla realizzazione di una pagina dedicata sul sito del Parco e alla valorizzazione dei monumenti verdi sul territorio e tramite pubblicazioni. Il progetto sarà eseguito in collaborazione con la Facoltà di Scienze agrarie e Agroalimentari dell’Università degli Studi di Milano, tramite un tirocinante del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (Università della Montagna di Edolo).


L’obiettivo del progetto è quello di unificare i dati provenienti da altri censimenti effettuati da terzi in passato (Regione Lombardia, Progetto Proarbora, Guardie ecologiche volontarie) e di completarli con le nuove informazioni che verranno raccolte in questa iniziativa. Gli alberi di maggior pregio verranno valorizzati tramite medaglioni identificativi, pannelli illustrativi, relative informazioni online facilmente fruibili e realizzazione di opuscoli dedicati.

Gli alberi monumentali sono tra i massimi patrimoni ambientali, ma spesso non sono adeguatamente tutelati e capita, non di rado, che restino sconosciuti. Il riconoscimento di un monumento verde permette la sua valorizzazione così da dare ai cittadini la possibilità di godere dei patrimoni del proprio territorio.

Ad oggi conosciamo già alcuni stupendi esemplari arborei catalogati come alberi monumentali; per fare un esempio, basti pensare al Tiglio d’Orino, che con la sua grandiosa chioma, la quale si espande dalla strada provinciale fino alla chiesa di San Lorenzo, accoglie tutti i passanti. Molti altri alberi pregevoli restano però a noi sconosciuti e per questo motivo, durante la prima fase del progetto (il censimento), l’Ente Parco vuole coinvolgere tutti nell’individuazione dei monumenti verdi.


Alberi nel Parco regionale Campo dei Fiori censiti come monumentali dalla Regione Lombardia

Specie

 

Comune

 

Circonferenza (cm)

 

Altezza (m)

 

Monumentalità

 

Castanea sativa
64 piante in filare

Comerio (loc.Chignolo)

465 media

22 media

Portamento, paesistico

Fagus sylvatica

Cuvio (SP45)

264

22

Portamento, valore storico culturale, dimensioni

Tilia cordata

Orino (cimitero)

387

22

Portamento


Invitiamo chiunque conosca una pianta di particolare pregio ad inviarci una segnalazione. Prenderemo poi in esame tutte le segnalazioni e valuteremo quali esemplari possano rientrare tra i monumenti verdi del Parco. Collaboriamo tutti insieme alla scoperta delle nostre ricchezze e alla loro valorizzazione!

Nelle segnalazioni dei presunti alberi monumentali indicare la specie arborea, la circonferenza del fusto presa a 130 cm da terra, l’altezza presunta, la localizzazione (Comune, località, indicazioni per raggiungere l’albero) ed eventuali particolarità o storie a riguardo. Allegare, se vi è la possibilità, anche fotografie.

 
Inviare le segnalazioni ad uno dei seguenti indirizzi mail.

forestale@parcocampodeifiori.it     (Ufficio tecnico forestale dell’Ente Parco Campo dei Fiori)

luca.pernechele@studenti.unimi.it  (Tirocinante dell’Università che collabora al progetto)

Si allega al testo una descrizione delle caratteristiche che rendono un albero monumentale e un Fac Simile di una scheda di segnalazione dell'albero.


SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE A QUESTA VALORIZZAZIONE DELLE RICCHEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO!