Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > Progetti > INTERREG IIIA La cittą del Castagno

INTERREG IIIA La cittą del Castagno

INTERREG IIIA La città del Castagno

Promotori del progetto Interreg III A “La città del castagno” sono il Parco Regionale Campo dei Fiori in Provincia di Varese per l’Italia e i Comuni della Regione Malcantone per la Svizzera.
La coltura del castagno era, fino a qualche decennio fa, il perno del sistema economico delle comunità rurali delle zone prealpine lombarde e del Canton Ticino. Il progetto nasce con l’intento di recuperare questa civiltà, di valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed edilizio ad essa riferito, creando una "Città del Castagno" sia fisica, rendendo disponibili itinerari, luoghi e strutture sul territorio, sia virtuale, mediante un apposito spazio in rete dedicato ai propri fruitori.

Il percorso museale qui illustrato fa parte della serie di iniziative previste dal progetto e va ad affiancarsi al “Sentiero del castagno”  realizzato nella Regione Malcantone con partenza da Arosio. L’itinerario, contrassegnato con segnaletica convenzionale completata con il simbolo della castagna, prevede 8 punti didattici marcati semplicemente sul terreno e più ampiamente illustrati su uno specifico depliant. Il tempo di percorrenza stimato è attorno alle 5-6 ore con la possibilità di terminare anticipatamente o iniziare l’escursione a Fescoggia.

Per informazioni consultate il sito ufficiale del progetto: 
www.infocastagno.org
oppure:
Sede Parco Regionale Campo dei Fiori – Brinzio (VA)
Sede Regione Malcantone – Agno (TI)

Pubblicazione realizzata nell’ambito del Progetto Interreg III A “La città del castagno”  condotto dal Parco Regionale Campo dei Fiori e dalla Regione Malcantone.
Responsabile: Giancarlo Bernasconi
Coordinatore: Monica Brenga
Ideato e realizzato da: L’ARCA Scrl – sezione Esplorandando, Cocquio Trevisago (VA) con la collaborazione di Syntesis Progetti, Varese
Progetto grafico: Paola Bruni