Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > News > ARCHAEO - UNA PASSEGGIATA TEATRALE NELLA NATURA

ARCHAEO - UNA PASSEGGIATA TEATRALE NELLA NATURA

Archaeo è una passeggiata teatrale nella natura, lungo i circuiti ciclopedonali della zona, aperta a chiunque voglia scoprire in maniera originale alcuni angoli suggestivi e di interesse storico, naturalistico e architettonico di una parte del territorio delle Valli del Verbano.

Quella progettata e realizzata dall’Associazione Teatro Periferico, all'interno delle iniziative promosse da Reagione Lombardia per Expo, è una forma di accoglienza non convenzionale con itinerari esperienziali eco-sostenibili e ricchi di bellezza (natura, antichi opifici, abbazie, prodotti gastronomici…).

Durante la passeggiata sono previsti allestimenti site-specific, ovvero: spettacoli teatrali, performance, musica, giullarate popolari in particolari siti architettonici e cornici naturali, per un’esperienza adatta a gruppi misti di adulti e ragazzi abituati a percorrere lunghi percorsi pianeggianti a piedi per un totale di 12 km.

 

CALENDARIO

23 MAGGIO - 24 MAGGIO

30 MAGGIO - 31 MAGGIO

6 GIUGNO - 7 GIUGNO

Partenza: Cappelletta di San Gemolo, Ganna. Ore 9.30

Arrivo: Fabbrica Calcaterra, Ferrera di Varese. Ore 19.00

 
Le passeggiate previste da ARCHAEO saranno annullate solo in caso di forte maltempo. In caso di annullamento verrete contattati, vi chiediamo pertanto di comunicarci un vostro recapito al momento della prenotazione.

 
TRASPORTI

Si può arrivare con auto propria presso Cappella di San Gemolo a Ganna

Sarà a disposizione, su prenotazione e in occasione di ognuna delle sei giornate di ARCHAEO, il seguente servizio di trasporto eccezionale con bus navetta a pagamento da prenotare al momento dell’iscrizione:

 

Andata e ritorno da Piazzale Trieste 1, Stazione Ferrovie dello Stato, Varese

FS Station Varese, Piazzale Trieste 1 (partenza ore 9.00 rientro ore 19.30)

Collegamento tra Cappella di San Gemolo e Fabbrica Calcaterra per recupero delle automobili private.

Per poter usufruire del servizio di trasporto, è obbligatoria la prenotazione entro il martedì precedente il weekend prescelto (vedi PRENOTAZIONI) Usufruire del servizio di trasporto implica un costo aggiuntivo (vedi COSTI).

 

COSTI

• Biglietto Intero, pranzo incluso: 20 euro

• Biglietto Intero, pranzo e trasporto incluso: 25 euro

• Riduzione per gruppi: 2 biglietti omaggio ogni 10 persone

• Riduzione per famiglie con almeno 2 minori: 1 biglietto omaggio ogni 4 persone

 

PRENOTAZIONI

• Prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il giovedì precedente il weekend: info@teatroperiferico.it

• Per chi volesse usufruire del trasporto, prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il martedì precedente il weekend:info@teatroperiferico.it

• Nella prenotazione indicare: nome e cognome, data della passeggiata, recapito telefonico ed estremi dell'eventuale bonifico).

• Si accettano fino a 50 partecipanti a giornata

• Info: +39 334 1185848; +39 340 6458291

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Prevendita tramite bonifico: IBAN - IT68S0335901600100000076674 Destinatario: Ass. Culturale Teatro Periferico, Via Vidoletti 61 Cuveglio (VA) Causale: “ARCHAEO” + [data passeggiata] + [nome e cognome]

Prevendita presso Biblioteca di Cassano ValcuviaComune di Cassano Valcuvia ed Angolo dei Sapori di Cassano Valcuvia, nei rispettivi orari di apertura al pubblico.

Sarà possibile effettuare il pagamento alla partenza (no bancomat).

 

PERFORMANCE

MUSICA // FLHAR SISTERS

Clarissa ed Elena Guarneri eccellono nel canto, nel pianoforte, nell’arpa classica. In questo concerto per voce, flauto traverso e arpa celtica, il duo propone brani che spaziano tra il repertorio celtico, il repertorio classico e quello folkloristico.

 

MUSICA // MUSICARTE YOUNG

Serena Conte, Marco Scariot e Alessandro Pioppo, sorprendenti per tecnica e virtuosismo, tra i migliori allievi dell'Accademia "MusicArte" di Luvinate, si esibiranno in importanti pagine del repertorio violinistico, tra Bach, Pachelbel e Viotti.

 

TEATRO // TEATRO PERIFERICO in collaborazione di Gianni Coluzzi

Arlecchino, Brighella, Zanni, il Capitano, le maschere più famose della Commedia dell’Arte, tradizionale forma di teatro italiana, alla prese con i morsi della fame. Improvvisazioni, lazzi e situazioni comiche coinvolgeranno i viandanti durante il ristoro.

 

DANZA // COMPAGNIA SANPAPIÉ

La compagnia di danza, attiva in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, in un'opera originale pensata appositamente per Archaeo, presso le cascate piccole di Ferrera: una danzatrice e un musicista-cantante in equilibrio tra movimento, danza e sperimentazione sonora e musicale.

 

TABLEAU VIVANT // A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico).

Le cascate fanno da cornice naturale a figure antiche come l’acqua che qui scorre limpida da migliaia di anni. A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico).