Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > News > VARESE-SENIGALLIA: SENTINELLE DELL'ACQUA

VARESE-SENIGALLIA: SENTINELLE DELL'ACQUA

E' giunto alla sua decima edizione il gemellaggio tra scuole, “Sentinelle dell’acqua“. Un' occasione per visitare due regioni e due città diverse vivendo qualche giorno nelle famiglie delle città gemelle. E il tutto per imparare a rispettare l’altissimo valore dell’acqua».

L’iniziativa “Sentinelle dell’acqua”, fu promossa anni fa con un programma di educazione ambientale che ha trovato realizzazione in un progetto didattico tra le scuole medie “Marchetti” di Senigallia e “Vidoletti” di Varese.

La stessa è stata suggellata a suo tempo da un protocollo d’intesa fra le amministrazioni comunali delle due città, firmato dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e dal Sindaco di Varese Attilio Fontana che continuano tuttora a seguire con grande interesse il progetto.

E’ sulla sponda comune dell’acqua che si suggella il gemellaggio tra Senigallia e Varese una città di mare e una di lago che fanno fronte educativo comune.

A coronamento di questa unione viene chiamato in causa ogni anno anche il Parco Campo dei Fiori che accoglie i ragazzi di Senigallia in una giornata educativa dedicata alla promozione delle risorse del Parco e dell'ambiente.

Giovedì 14 aprile saranno quindi accompagnati in una visita didattica presso le Sorgenti dell'Olona poste all'interno della proprietà del Parco denominata Villaggio Cagnola e che sono state recentemente oggetto di un importante intervento progettuale al fine di una loro riqualificazione mirata principalmente a valorizzare dal punto di vista fruitivo e naturalistico l’area.

L'intervento inoltre ha un elevato interesse naturalistico: da qui parte l’idea di destinare questo luogo a percorso didattico, vero e proprio “sentiero dell’acqua” per valorizzare il patrimonio ambientale e volto alla divulgazione dei contenuti didattico scientifici.