Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > Attivitą nel Parco > ORIENTEERING a Villaggio Cagnola

ORIENTEERING a Villaggio Cagnola















Recentemente la collaborazione tra Parco e FISO ha portato alla realizzazione della PALESTRA DIDATTICA presso la struttura di VILLAGGIO CAGNOLA.

Su questa area sono stati realizzati due impianti:

• un labirinto didattico di orienteering

• un percorso fisso inserito sulla cartina del parco a scala 1:1500

Le GEV, opportunamente formate, daranno l’assistenza necessaria a tutta l’utenza che desidera provare questo sport. Per richiedere il loro supporto contattare preventivamente il Parco Campo dei Fiori - tel. 0332-435386

IL LABIRINTO DIDATTICO
Il labirinto didattico è composto da una griglia di paletti dove possibile sperimentare una varietà di percorsi orientandosi su una particolare cartina.
L’obiettivo è terminare il percorso nel minor tempo possibile registrando il passaggio ad ogni punto di controllo.

Come Funziona……
Il labirint-O è un gioco propedeutico all’Orienteering: si svolge in un luogo ristretto, non prevede una vera e propria carta da orienteering, ma permette di provare alcune procedure teorico-pratiche proprie di questo sport: tenere la carta orientata, cercare le lanterne, punzonare il testimone e ripartire con la carta nuovamente orientata.
Le lanterne sono posizionate ravvicinate come una griglia, la carta che le rappresenta ha il Nord che aiuta come riferimento: sono da cercare e punzonare le lanterne che sono disegnate sulla cartina secondo diversi percorsi.
Il gioco consiste nel provare i vari percorsi e cercare di velocizzare le azioni.


IL PERCORSO FISSO
Il percorso fisso realizzato sulla nuova cartina con scala 1:1500 del parco di VILLAGGIO CAGNOLA, permette a tutti gli utenti del Parco di fare una passeggiata, o una corsa,  passando dai punti segnalati su una cartina di facile lettura in un ambiente circoscritto senza pericoli di sorta.


ORARI DI APERTURA DI VILLAGGIO CAGNOLA - Tel. 0332-435397
Il Centro Parco di Villaggio Cagnola è aperto - a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie - nelle giornate di Sabato (8,00 -12,00) e Domenica (9,00-18,00).
In altre giornate e orari l'accesso pedonale al Centro è comunque garantito attraverso la rete sentieristica del Parco e l'accesso di servizio (sbarra di legno).


MAPPA E ALLEGATI



Scarica le mappe per utilizzare in autonomia il LABIRINTO DIDATTICO e il PERCORSO FISSO