Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > News > Lago di Brinzio.... specchio del Parco

Lago di Brinzio.... specchio del Parco

Il Parco Campo dei Fiori ha condiviso un progetto con Exnovoambiente.it, Associazione Pescatori di Brinzio e Comune di Brinzio, che documenta e monitora la vita animale e vegetale nella zona del lago di Brinzio.

Responsabile dell'organizzazione di tutte le attività connesse e referente nei confronti di Enti pubblici o privati interessati, ma anche istruttore e guida subacquea è Pino Farè, il quale si occuperà delle riprese subacquee e terrestri e della realizzazione dei filmati.

Le attività comprese nel progetto riguardano la documentazione della vita sommersa, del suo evolversi nel periodo di documentazione, iniziando con la deposizione delle uova degli anfibi, la loro evoluzione fino alla fine della metamorfosi da girino a individuo completo.

Anche il ciclo di deposizione e sviluppo del pesce sarà documentato così come la presenza di specie ittiche e di altre forme di vita acquatica.

Lo stesso vale per i vegetali che circondano il bacino, partendo dalle fioriture primaverili fino ad arrivare al pieno sviluppo caratteristico del periodo estivo con una particolare attenzione all’abbondante presenza di ninfe e altre piante acquatiche.

 Pino Farè si avvarrà della collaborazione di:

Dr.ssa Sara Sinigaglia: subacquea, storica, fotografa, assistente alle attività di documentazione subacquee e terrestri, curerà gli aspetti didattici e divulgativi del progetto. Durante le immersioni divulgative si occuperà anche di guidare i sub nelle immersioni didattiche ma anche degli aspetti storici e antropologici legati al bacino.

Francesco Catania: istruttore tecnico e guida subacquea, con l’incarico di assistente alle attività tecniche di ripresa e documentazione. Si occuperà anche di accompagnare i subacquei durante le immersioni divulgative

Dr. Antonio Balzarini: in qualità di Biologo, esperto di acque dolci e assistente alle attività di documentazione. Si occuperà anche degli aspetti scientifici e didattici del progetto e di guida alle immersioni divulgative.

Carlo Concilio: subacqueo, brevettato Ecodiver, assistente alle attività di documentazione, si occuperà anche di guidare i sub durante le immersioni divulgative.

Lillo Raviola: subacqueo, assistente alle attività di documentazione, si occuperà di guidare i sub durante le immersioni divulgative e curerà gli aspetti legati alla sicurezza in immersione, grazie alla sua pluriennale esperienza nel corpo dei Vigili del Fuoco in qualità di ex SAF.

Dr. Franco Bottini: istruttore subacqueo, medico, appassionato di fotografia naturalistica, esperto in materia di primo soccorso, sarà il punto di riferimento per tutti gli aspetti medici e di soccorso, si occuperà della documentazione fotografica degli ambienti terrestri e lacustri, sarà la guida per chi vorrà esplorare le acque del lago in snorkeling.

Le Guardie Ecologiche del Parco daranno il loro contributo per meglio illustrare il contesto nel quale si muoveranno gli appassionati naturalisti.

Sul sito di Exnovoambiente.it troverete tutti i dettagli e le informazioni relative a questo e ad altri progetti.