Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > News > NOTTE EUROPEA RICERCATORI (EUROPEAN RESEARCH NIGHT)

NOTTE EUROPEA RICERCATORI (EUROPEAN RESEARCH NIGHT)

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, che quest'anno interessa 300 città situate nelle 24 nazioni d'Europa e paesi limitrofi (http://ec.europa.eu/research/researchersnight/events_it.htm). E' un'occasione per incontrare dei ricercatori, parlare con loro per scoprire in modo interattivo e appassionante, cosa fanno realmente per la società.

Le iniziative sono sostenute dalla Commissione europea nell'ambito del Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma che mira ad accrescere l’attività scientifica dei ricercatori in Europa.

In Lombardia la manifestazione ufficiale promossa dalla comunità Europea avverrà a Milano Venerdì 25 Settembre presso il Museo della Scienza e Tecnologia nel contesto di Dreams (http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/).

Ricercatori di enti che si occupano della fisica delle particelle (INFN), di astrofisica (INAF) e delle Scienze della Terra (INGV), incontreranno il grande pubblico, bambini e adulti, con dibattiti, laboratori didattici e diversi modi per lasciarsi affascinare dal loro mondo (http://www.meetmetonight.it/museo-scienza-e-tecnologia/)

Milano, Varese ed altre città lombarde nei giorni di 25 3 26 Settembre ospiterà eventi associati alla ERN che saranno svolti nel contesto di MeetMeTonight.

A Varese l'Università, il Joint Research Center e l'Osservatorio Geofisico incontreranno il pubblico con numerose attività (http://www.meetmetonight.it/wp-content/uploads/2015/08/MMT15_VARESE.pdf)