Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Va) - Tel: 0332.435386 - Fax: 0332.435403  - Email: info@parcocampodeifiori.it
Home > News > INTERVENTI DI MANUTENZIONE NEL TERRITORIO DEL PARCO

INTERVENTI DI MANUTENZIONE NEL TERRITORIO DEL PARCO

Anche per l’anno 2014, l’Ente Parco si occupa della manutenzione di aree verdi e della rete sentieristica. Sono già stati eseguiti lavori di manutenzione presso l’area pic-nic delle Pizzelle e lungo il sentiero stesso, in occasione della Gara delle Auto Storiche.

Verrà a breve eseguito un intervento di contenimento della vegetazione invadente il sentiero E1 che collega l’Osservatorio Astronomico con il Forte di Orino ed un ulteriore intervento verrà realizzato lungo il sentiero 10C che da Velate porta alla Prima Cappella. Saranno rimossi di tronchi di Abete rosso secco in piedi o già sradicati, sarà più pratico camminare grazie allo sfalcio della vegetazione invadente e si preserverà maggior biodiversità eliminando alcuni esemplari di specie esotiche quali Palma cinese e Prunus lauroceraso.

Numerosi sono stati gli interventi presso Villaggio Cagnola alla Rasa di Varese e presso l’area Wild Land di Brinzio. Sfalcio e contenimento della vegetazione eseguiti anche lungo il sentiero 10, al parcheggio del Poggio e presso l’area del Pian delle Noci ad Orino.